TOUR SICILIA 2019

LA SICILIA BAROCCA

DAL 28 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE 2019

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ROMA/ CATANIA

2° GIORNO: SIRACUSA – RAGUSA

3° GIORNO: NOTO – MARZAMEMI

4° GIORNO: RAGUSA – MODICA

5° GIORNO: DONNAFUGATA – PUNTA SECCA – SCICLIA

EURO 749,00 A PERSONA

LE QUOTE COMPRENDONO

  • Volo A/R da Roma per Catania,
  • Bus G.T. per tutta la durata del viaggio;
  • Sistemazione 1 notte presso Hotel Marina Palace Acicastello (Catania) o similare e sistemazione 4 notti presso Hotel Mediterraneo Palace 4*  (Ragusa) o similare;
  • Trattamento di mezza pensione bevande escluse,
  • visita guidate come da programma esclusi gli ingressi se previsti,
  • Assicurazione medico-bagaglio

LE QUOTE NON COMPRENDONO

  • Tasse aeroportuali € 109 a persona,
  • Ingressi dove previsti e non espressamente indicati: (parco archeologico di Siracusa e Castello di Donnafugata);
  • eventuale tassa di soggiorno;
  • Mance e facchinaggi,
  • Extra di natura personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO FACOLTATIVA € 20 A PERSONA

PROGRAMMA DI VIAGGIO

ROMA/ CATANIA

Incontro dei partecipanti in aeroporto prescelto e partenza per Catania. Arrivo del gruppo all’aeroporto di Catania, incontro con il bus e proseguimento verso il centro per la visita guidata di Catania. Tour classico della città: visita della Cattedrale (interno), Piazza Duomo, Municipio (solo corte interna), Piazza Università, via Crociferi e Anfiteatro Romano Al termine della visita trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, Cena e pernottamento in hotel.

SIRACUSA - RAGUSA

Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita di Siracusa “la più Bella fra le città greche”, in cui sono fusi, uno nell’altro, molteplici elementi architettonici dettati dal susseguirsi dei secoli e dalle diverse dominazioni.  Visita del famoso Parco archeologico che racchiude le latomie, il teatro Greco, l’orecchio di dionisio, l’ara di ierone  e l’anfiteatro romano.  Pranzo libero. Nel pomeriggio, continuazione della visita guidata con l’isola di Ortigia, considerata il Centro storico ed il cuore di Siracusa, collegata, grazie a Due ponti, all’altra Meta della città situata sulla Costa adiacente; visita del templio di Apollo, della cattedrale, della Fontana aretusa. Proseguimento della visita guidata con il Parco Archeologico e al termine della visita partezna per Ragusa. Al termine della visita trasferimento in hotel a Ragusa,  sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

NOTO - MARZAMEMI

Prima colazione in hotel. Partenza per Noto per la visita guidata di mezza giorataa della città. Piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la Valle dell Asinaro, ricca di agrumeti, la “Capitale del Baracco Siciliano”, fa parte delle “città tardo-barocche della Val di Noto”, divenute Patrimonio dell Umanità; questa città è famosa per la sua pietra dorata come l’ambra e per gli spettacoli paesaggistici offerti dalla Costa Ionica su cui si affaccia. Il simbolo di Noto, anzi di tutta l’omonima Valle, è la Cattedrale dedicata a San Nicolò, la cui costruzione fu iniziata nel 1694 e completata nel 1703. La facciata è delimitata dai due campanili laterali che lasciano intravedere i resti della cupola, purtroppo crollata nel marzo del 1996 con gran partedella navata centrale. La ricostruzione della Cattedrale è riuscita a conservare la bellezza antica dell’edificio religioso. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio verso Marzamemi . Marzamemi merita di essere visitato in quanto rappresenta un vero gioiellino dove il tempo sembra essersi poeticamente fermato. Le vere protagoniste che rappresentano il Borgo Marinaro, sono le Casette dei Pescatori che risalgono al 1600 circa. Le casette sono state edificate con blocchi di pietra e presentano una forma quadrata e tetto a spiovente; la più caratteristica è la casa del forno, così chiamata perchè provvista di un grandissimo forno in muratura. Marzamemi è contraddistinta dalla presenza di due Chiese, la Chiesa Vecchia e la Chiesa Nuova, dedicate entrambe a San Francesco di Paola, protettore del Borgo. Molto bello è il Palazzo del Principe Villadorata costruito nel 1752 in pietra arenaria. Il suo ingresso è costituito da un portone di legno con un arco che mostra una chiave con lo stemma di famiglia, inoltre, accanto all¿ultima porta si trova una lapide in marmo, dedicata ai caduti in guerra. Al termine della visita partenza per Ragusa, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

RAGUSA - MODICA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata  di Ragusa Ibla. La città si estende su una piccola collina e dopo il terremoto del 1693 fu interamente ricostruita in stile barocco. Il tour inizierà con una piacevole passeggiata alla scoperta di Ibla partendo dalla Piazza Pola. È proprio partendo da questa piazza che si avrà la possibilità di scoprire le numerose ricchezze di Ibla che si susseguono una dopo l altra affascinando i numerosi turisti. Lasciando la piazza alle spalle, e percorrendo via Orfanotrofio, si ammireranno una serie di palazzi nobiliari sia in stile barocco che rinascimentale. A seguire si visteranno i resti della Chiesa di Sant Agostino un antica chiesa della quale resta un bellissimo portale in stile gotico, essenziale ed affascinante.

Pranzo libero. Nel promeriggio visita guidata a Modica, nota anche come la città bianca, nel centro della Val di Noto. Non a caso, grazie alle sue numerose bellezze nel 2002 è stata aggiunta alla lista dei Patrimoni dell Umanità UNESCO come perla del Barocco Siciliano. La città di Modica possiede molte bellezze storico artistico – architettonico: la Chiesa di San Giorgio, splendido esempio di barocco siciliano, la Chiesa di Santa Maria di Betlem, posta lungo il Corso e originaria del ‘400.  Numerosi sono i Palazzi signorili, degni di nota, come il Palazzo De Leva, con bellissimo portale arabo – normanno e il Palazzo Polara, in stile barocco, abbellito da una scalinata. Al termine della visita possibilità di degustaziione del cioccolato locale.

Al termine delle visite rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

DONNAFUGATA - PUNTA SECCA - SCICLI

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per la vista di Donnafugata , Punta Secca e Scicli.  Guida al  Castello di  Donnafugata . Proseguimento del viaggio verso Punta Secca , e tempo libero alla scoperta del borgo. Il borgo è chiamato dagli abitanti “A sicca” per la sua caratteristica scogliera che si estende a pelo d’acqua di fronte alla spiaggia di levante. Una volta importante porto commerciale, è oggi un piccolo porticciolo per imbarcazioni da diporto e pescherecci, dominato dal Faro che fu costruito nel 1853 e che ha un’altezza di 34 metri. Nella piazzetta della torre si trova la casa del Commissario Montalbano, resa famosa dall omonima serie televisiva. La casa non è visitabile all interno, ma è ugualmente meta di migliaia di appassionati della serie che vi si recano appositamente, anche solo per scattare una foto davanti alla terrazza del commissario più famoso d Italia. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso Scicli per la visita guidata. Scicli,  paragonata a una perla incastonata fra le rocce e le coste ragusane, per i suoi edifici e chiese antiche, è considerata la culla del barocco ibleo. Nonostante la città sia di antiche origini l impianto urbano risale per lo più al Settecento, quando fu ricostruito in seguito al terremoto del 1693. Appena giunti in città l impatto visivo è sorprendente, ci si trova davanti un centro storico affascinante e ricco di architetture barocche, con centinaia di abitazioni in pietra calcarea, che spuntano dai dirupi Iblei. In Via Francesco Mormina Penna si scorge Palazzo Beneventano, il più famoso edificio nobiliare di Scicli. L edificio, Patrimonio dell Umanità UNESCO, mostra aspetti tipicamente barocchi, i protagonisti sono sicuramente i balconi in ferro battuto, decorati con animali fantastici, artistiche decorazioni delle lesene bugnate, e caratteristiche teste di moro, che contornano lo stemma della famiglia Beneventano, e richiamano alle incursioni saracene. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

VIZZINI - CALTAGIRONE - CATANIA

Prima colazione in hotel e check out. Partenza per Vizzini e  passeggiata libera tra le numerose chiese delle città, come la Chiesa Madre, edificata nel XV secolo e in parte ricostruita dopo il terremoto del 1693 e Palazzo Verga, appartenuto alla famiglia dello scrittore che qui ambientò la sua celebre opera Cavalleria Rusticana.

Proseguimento del viaggio verso Caltagirone, una città che, nonostante il terribile terremoto del 1693, presenta un numero davvero impressionante di opere d arte da scoprire. L’area più antica di Caltagirone è il suo centro storico, che sorge a circa 608 metri sopra il livello del mare e che è stato l’unico insediamento urbano locale almeno fino al primo dopoguerra. Fiore all occhiello del centro è il quartiere orientale: si chiama San Giorgio e prende nome dalla chiesa omonima. Parlando di architettura religiosa è doveroso citare quanto meno la Cattedrale di San Giuliano, ovvero il principale luogo di culto cattolico di Caltagirone (elevato al rango di basilica minore dal giugno 1920): è stata edificatain epoca normanna, per poi venire riedificata prima attorno all’anno 1542, quindi a seguito del sisma del 1693. Pranzo libero

Nel pomeriggio visita guidata di Caltagirone, caratterizzata dalla scenografica scalinata di Santa Maria del monte con 142 gradini rivestiti di maioliche , in un tripudio di colori e motivi geometrici . Al termine della visita partenza per l’aeroporto di Catania in tempo utile per il volo di rientro,

MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form qui sotto indicandoci il nome del tour a cui sei interessato e possibilmente un tuo contatto telefonico, un nostro responsabile si metterà in contatto con te il prima possibile per fornirti tutta l’assistenza necessaria alla definizione della proposta che più si adatta alle tue esigenze.



Circonvallazione Appia, 77c
00179 Roma, Italy
P.IVA/C.F. 11161431009
Iscr. Reg. Imprese di Roma
REA RM-1283254

  4utravel@pec.it
  booking@4utravel.it
  (+39) 06 98378037 r.a.

Polizza: RC Professionale EUROP ASSISTANCE n. 8493972 (Massimale 2.100.000,00 euro).
Licenza: R.U. 775 del 22-02-2011 della provincia di Roma.

© Copyright 2016 by 4U Travel S.r.l. | Realizzazione sito: CNM Comunicazione